PAROLE PER TE (scrivere a un figlio che cresce)




Qui è la prima volta che scrivo a te...
Ora che sei grande , ora che riconosco una diversità tra te e me , non riesco a chiamarti con gli appellativi con i quali ti chiamavo un tempo.... li ricordo tutti ma ora non mi sembra il luogo e il tempo per rievocarli.
Vorrei dirti tante cose stasera ma non è così facile .
Questo è il tempo della separazione in cui gli spazi sono diversi, gli interessi sono diversi, i punti di vista e così non è facile incontrarsi .
Vorrei parlarti della mia fatica di crescerti e di crescerti da sola. Vorrei parlarti di un amore che commette errori per cercare di eleminare il dolore dalla vita di un figlio.
Vorrei dirti quanto mi rattrista vederti triste o ingabbiato in percorsi che tanto tanto tempo fa ho fatto anche io.
Vorrei vederti sorridere, leggero , capace di riconoscere il valore delle cose e il valore del tempo.
Vorrei vederti curioso e attento alle cose che accadono nel mondo.
E' cosi difficile attravarsare questo tempo in cui non so chi sei
in cui non sai chi sei.
Mentre cerco di ritrovare altre parti di me
mentre scopro quanto complesso sia essere mamma
mentre scopro che anche l'amore più grande non ha soli i colori dell'arcobaleno
che ad esso appartiene la fatica, le lacrime, la diversità
che anche a te appartengono tutte le emozioni
che lo stesso vale per me.
Riconoscere questo in me
è il primo passo per amarti di un amore adulto.
(29.3.2011)



 Caro amore, non avrei voluto darti un dolore da quando sei nato ho cercato di tenerti lontano dal dolore, ma oggi forse la mia paura è troppo grande o forse esiste un momento in cui il dolore ci aiuta a diventare grandi e dobbiamo imparare a tenerlo dentro di noi.
Volevo dirti che è importante riconoscere il dolore delle persone a cui vogliamo bene ed è importante sapergli stare vicino, a volte non abbiamo la risposta, non abbiamo neanche la cosa giusta da rispondere o forse si, essere vicini è la cosa giusta.
Volevo dirti che a volte non ci sono tante strada da percorrere ma una sola, quella della solidarietà, della vicinanza , dell'amore.
Non sempre sono riuscita a percorrerla, anzi forse il più delle volte sono scappata anche io quando non riuscivo a vederla la sofferenza per esempio della mia mamma, non ho trovato le parole, non ho trovato i gesti, non ho trovato il tempo ma poi quando è diventata tanto grande   ho trovato le parole, i gesti , il tempo e questo mi ha fatto percorrere la strada giusta almeno per il tempo che restava.
Tu sei la persona che amo di più al mondo , è stato sempre così e sarà sempre così, ogni giorno, anche quando sembriamo un pò distanti, anche adesso che tu stai diventanto grande, una mamma lo sa che questo è l'amore più grande che può sentire da quando vede per la prima volta il suo bambino o forse da quando sa che in lei c'è il suo bambino, da sempre e per sempre.
A volte proprio perchè si ama bisogna fare dono dell'esperienza, di cose che sono un pò pesanti ma in realtà nel tempo ci aiutano ad aprire tante porte e soprattutto a capire quale è la strada.
So che hai capito le mie parole .
Ti voglio un mondo di bene.

(22.6.2011)



Oggi è il tuo compleanno , un traguardo così importante ,18 anni, è arrivato.
Ti avevo promesso che non avrei scritto un bigliettino commovente e così ti ho scritto soltanto " auguri, ora non potrò chiamarti più topolino" perché volevo regalarmi e regalarti un sorriso anche se tu hai detto " ma così solo tu sorridi!".
Qui invece volevo dirti che l'altro giorno che mi hai preso la mano e mi hai detto " mamma ti voglio tanto bene, coraggio" io ho sentito una sensazione bellissima dentro di me. Ho sentito l'amore . Il mio , il tuo. Un amore grande grande grande.
Tu sei la persona più importante della mia vita , da quando ho saputo che eri dentro di me.
All'inizio ho pensato" un maschietto, ma come farò a crescere un maschietto, non ne sarò capace" e invece è stata una cosa bellissima incontrare il maschile in un figlio e ho scoperto che una mamma può incontrare il maschile.
Certo ci sono zone dove non può arrivare ma forse questo vale per tutti, anche se tu fossi stato una bambina.
Oggi sono stata in ospedale tutta la mattina, certo non pensavo di vivere così il giorno del tuo compleanno ma tranne una piccola lacrima poi ho capito che non era così importante, si possono fare lo stesso piccole cose, un brindisi e un bacio a mezzanotte e poi festeggeremo domani.
Ti ho preso un altro regalo importante, l'ho fatto perché volevo dirti in qualche modo che questo è un regalo non solo mio ma anche dei nonni che in qualche modo lo fanno insieme a me.
Ora, tesoro, ti auguro di correre incontro alla vita e di diventare correndo uomo , un uomo forte e giusto ( è una parola grande lo so ma possiamo provarci , possiamo provare a vedere i tanti aspetti delle cose , a non giudicare dall'apparenza).
Ti auguro di donare e ricevere amor , l'amore che appartiene alle storie d'amore ma anche l'amore che appartiene all'amicizia che è diverso ma ugualmente importante.
Io  sarò sempre con te e tu sarai sempre la cosa più preziosa della mia vita.
(7.12.2012)




  A TE


ESISTE UN AMORE CHE LE PAROLE 
NON RIESCONO A RACCONTARE
QUANDO SCENDE LA NOTTE

SI FERMANO ATTONITE

MA L'AMORE NO


.

Nessun commento: